Sjarhej Jaŭhen'evič Alejnikaŭ

Sjarhej Jaŭhen'evič Alejnikaŭ

in bielorusso Сярге́й Яўге́ньевіч Але́йнікаў

Centrocampista, Minsk (Unione Sovietica), 7 novembre 1961

Sergej nasce a Minsk, e da bambino entra a far parte di una scuola di calcio a 5 nei pressi del Gorkij Park; a 17 anni lavora come operaio e a 20 anni è titolare nella Dinamo Minsk con cui gioca dal 1980 vincendo il campionato dell’URSS nel 1982. Dopo nove stagioni a Minsk Sergej è destinato all’Italia: sembra destinato al Genoa ma a causa di una serie di fraintendimenti il trasferimento salta. La Dinamo Minsk, come tutte le squadre denominate Dinamo, sono sotto il controllo diretto del ministero dell’interno Sovietico, Sergej è quindi un dipendente del ministero dell’interno, che gli ordina di firmare il contratto con la Juventus che intanto si è inserita nella trattativa. Al suo arrivo a Torino la stampa lo ribattezza “il ragazzo di Gorki Park”. Alla Juventus resta solo una stagione, quella 1989/90 e tanto gli basta per centrare l’accoppiata Coppa UEFA/ Coppa Italia. Dopo il Mondiale di Italia 90 Sergej resta in Italia, gioca nel Lecce. Con i Salentini resta due anni poi accetta l’offerta del Gambia Osaka in Giappone.

Alejnikov al Lecce nel 1990

Sergej gioca per l’Unione Sovietica, collezionando 73 presenze e 6 gol, dal 1984 al 1991, prendendo parte alla finale degli Europei 1988, persa contro l’Olanda per 2-0, e 4 presenze nella Nazionale di calcio della Comunità degli Stati Indipendenti nel 1992. Ai tempi della Dinamo Minsk Sergej riesce a integrarsi molto bene nella nazionale Sovietica, all’epoca formata per lo più da calciatori della Dinamo Kiev e guidata da Valerij Lobanovs’kyj.

Alejnikov e Maradona

Sergej ha giocato 4 partite nella nazionale di calcio della Bielorussia dopo l’indipendenza dall’URSS. Nel Novembre 2003 è stato insignito del titolo “Golden Player Bielorusso” dalla Federazione calcistica Bielorussa come miglior giocatore nazionale degli ultimi 50 anni.

La carriera di Sjarhej Jaŭhen'evič Alejnikaŭ visualizzata in un grafico

La carriera di Sjarhej Jaŭhen'evič Alejnikaŭ in un grafico

Apri Leggende, bandiere e giramondo per consultare le carriere di altri giocatori.

Fotografie
  • Alejnikov in azione in maglia bianconera, in contrasto sul fiorentino Dunga nel corso della finale di Coppa UEFA 1989-1990. via Wikipedia
  • Alejnikov al Lecce nel 1990, mentre osserva un duello tra il compagno di squadra Virdis e Vázquez del Torino. via Wikipedia
  • Alejnikov affronta Maradona nella sfida tra Argentina e Unione Sovietica al campionato del mondo 1990. via Wikipedia