Sergej nasce a Minsk, e da bambino entra a far parte di una scuola di calcio a 5 nei pressi del Gorkij Park; a 17 anni lavora come operaio e a 20 anni è titolare nella Dinamo Minsk con cui gioca dal 1980 vincendo il campionato dell’URSS nel 1982. Dopo nove stagioni a Minsk Sergej è destinato all’Italia: sembra destinato al Genoa ma a causa di una serie di fraintendimenti il trasferimento salta. La Dinamo Minsk, come tutte le squadre denominate Dinamo, sono sotto il controllo diretto del ministero dell’interno Sovietico, Sergej è quindi un dipendente del ministero dell’interno, che gli ordina di firmare il contratto con la Juventus che intanto si è inserita nella trattativa. Al suo arrivo a Torino la stampa lo ribattezza “il ragazzo di Gorki Park”. Alla Juventus resta solo una stagione, quella 1989/90 e tanto gli basta per centrare l’accoppiata Coppa UEFA/ Coppa Italia. Dopo il Mondiale di Italia 90 Sergej resta in Italia, gioca nel Lecce. Con i Salentini resta due anni poi accetta l’offerta del Gambia Osaka in Giappone.
Sergej gioca per l’Unione Sovietica, collezionando 73 presenze e 6 gol, dal 1984 al 1991, prendendo parte alla finale degli Europei 1988, persa contro l’Olanda per 2-0, e 4 presenze nella Nazionale di calcio della Comunità degli Stati Indipendenti nel 1992. Ai tempi della Dinamo Minsk Sergej riesce a integrarsi molto bene nella nazionale Sovietica, all’epoca formata per lo più da calciatori della Dinamo Kiev e guidata da Valerij Lobanovs’kyj.
Sergej ha giocato 4 partite nella nazionale di calcio della Bielorussia dopo l’indipendenza dall’URSS. Nel Novembre 2003 è stato insignito del titolo “Golden Player Bielorusso” dalla Federazione calcistica Bielorussa come miglior giocatore nazionale degli ultimi 50 anni.
Apri Leggende, bandiere e giramondo per consultare le carriere di altri giocatori.
- Alejnikov in azione in maglia bianconera, in contrasto sul fiorentino Dunga nel corso della finale di Coppa UEFA 1989-1990. via Wikipedia
- Alejnikov al Lecce nel 1990, mentre osserva un duello tra il compagno di squadra Virdis e Vázquez del Torino. via Wikipedia
- Alejnikov affronta Maradona nella sfida tra Argentina e Unione Sovietica al campionato del mondo 1990. via Wikipedia