Il calcio raccontato dalle mitologiche imprese dei suoi interpreti
jimmyjohnstone
"Richie Cunningham. Vero! Ridete perché l'avete pensato. Il giovanotto della serie TV americana Happy Days."
“Sono un povero diavolo, vivo alla giornata, in provincia, lontano mille chilometri dai grandi centri. Ma la sera quando me ne vado a casa, Catanzaro diventa Parigi, Roma, New York. Sarò un po' matto ma è così”
Socrates
“Dottore”, “Magro”, “Tacco di Dio” ed “Il tacco che la palla chiese a Dio”.
Diego Armando Maradona
Lo hanno chiamato “D10S” perché per tanti è stato il dio del calcio e la sublimazione del numero 10
Tutti la considerano una finale "sbagliata", perché per tutti la finale deve essere Germania-Olanda, la rivincita del Mondiale 74
Hendrik Johannes Cruijff
Johan Cruijff è stato il Calcio e sappiamo bene che le leggende non muoiono mai...
Una volta i numeri di maglia andavano dall’uno all’undici. Semplice.
Tre grandi rivoluzioni hanno cambiato per sempre la storia del calcio.
Ezio Glerean
Dopo l’introduzione del calcio a zona non c’è più spazio per i timidi in questo sport, e Glerean al Cittadella esce allo scoperto proponendo al mondo intero il suo 3-3-4.
Ronaldo
Scolari credette nel giocatore e Ronaldo trascinò i verde-oro in finale: quattro gol nella fase a gironi, un gol negli ottavi, gol decisivo in semifinale, doppietta in finale e titolo di capocannoniere della manifestazione
Giovanni Udovicich
"Nini" Udovicich faceva parte di un calcio umano, dove la maglia era un qualcosa che si indossava nel cuore, nell'anima e nella mente.
Paulo Futre
Per 4 miliardi di lire, la squadra granata si accaparrò, dall’Olympique Marsiglia, niente meno che Paulo Futre...
Karim Benzema
I berberi tra loro non si chiamano Berberi, bensì “Imazighen” che vuol dire Uomini liberi.
René Orlando Houseman
René Orlando Houseman - “El Flaco” Menotti ha detto che ero “una sintesi perfetta tra Garrincha e Maradona”
Spagna 1982
11 Luglio 1982, Madrid, stadio Bernabeu. È questo il teatro di uno scontro che ricorda già il 1970, sebbene in altro contesto. Quel precedente è ben augurante per noi, ma si sa: mai sottovalutare i Tedeschi.
Johannes Neeskens
Sguardo da attore hollywoodiano con occhio azzurro, capello lungo biondo alle spalle e basette spesse...
Roger Milla
Entrò nella case degli italiani ballando al ritmo della makossa, davanti alla bandierina del calcio d'angolo.
Matthew Le Tissier
Cos'è una “bandiera”? E' un calciatore che rimane tutta la sua “vita” calcistica in una sola squadra...
Bobby Charlton
“Era dunque l'estate di Bobby Charlton, quando m'innamorai del centravanti della nazionale inglese...”
Japhet N'Doram
Tutto ha inizio laddove tutto ha avuto inizio.Nel cuore dell’Africa.
Andrea Fortunato
Salernitano del 1971, Fortunato giocò sin da piccolo in una formazione calcistica della sua città. Era forte e aveva talento...
Ezio Vendrame
...io sono Ezio Vendrame!Con il pallone facevo quello che volevo.Con la testa pure.Io sono sempre stato così.Prendere o lasciare.
Alfredo Di Stéfano
Abbiamo diramato il comunicato.Adesso sanno che fine ha fatto Di Stéfano.È in mano nostra.È nelle mani delle FALN.
Tomás Carlovich
Aveva una sola città nel cuore: la sua Rosario. E ogni volta che andava via da quella città, in lui si diffondevano sentimenti di ansia, angoscia e mancanza di terra sotto i piedi...
Roberto Baggio
Ha fatto innamorare sia i tifosi delle squadre in cui ha giocato sia quelli che lo avrebbero voluto nella propria squadra
Gianluca Vialli
Vialli ha rappresentato in Europa il meglio del calcio italiano di allora: forza fisica, dinamismo, fiuto del gol, leadership in campo e fuori.
Juan Román Riquelme
Che tempo farà il prossimo 12 dicembre? Dove saremo? Cosa faremo?Una cosa è certa, quella sera si chiuderà una grande pagina di calcio mondiale.
François Zahoui
Mi chiamo François. François Zahoui. Per gli amici Zigulì.Sì, come la caramella.
Nicolò Zaniolo
Alla voce “centrocampisti”, c'era un nome nuovo, il nome di un ragazzo di 19 anni in forza alla Roma: Nicolò Zaniolo, praticamente sconosciuto...
Derby della Mole
“Se uno non è motivato per giocare il derby deve cambiare mestiere, meglio che faccia il ragioniere” - Siniša Mihajlović
Robin Friday
Avviate il vostro giradischi e sul piatto metteteci questo disco. Lasciate che la puntina graffi il vinile...
Bayer 04 Leverkusen
“Il mondo è così totalmente e meravigliosamente privo di senso che riuscire ad essere felici non è fortuna: è arte allo stato puro.” - Renè Magritte
Club de Gimnasia y Esgrima La Plata
“Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto; io sono orgoglioso di quelle che ho letto.” - Jorge Luis Borges
Rachid Mekhloufi
“Sono il migliore. Sono un idolo paragonabile a un attore del cinema.Sono il Cary Grant di questo fottuto Paese.”
Emmanuel Sanon
“Molti dicono che io sia stato una rivelazione.Dicono io sia stato un lampoE quel lampo è stato il quindici Giugno 1974 a Monaco di Baviera.”
Alviero Chiorri
“Señor? Señor? La Tricolor ya esta en la cancha! El partido! El partido señor! Todos estan esperando!”“Finisco questo mojito e arrivo niño.”
Lutz Eigendorf
Sono nato in Germania Est. Mi chiamo Lutz Eigendorf. Per molti il “Beckenbauer dell’Est”. Gioco per la squadra della Stasi. La Dynamo Berlino.
Trifon Ivanov
Allenarmi non è che mi facesse saltare di gioia, ero sempre in fondo al gruppo al trotto lento...
Luther Blisset
La mia vita è un grande paradosso. Per i tifosi del Watford sono il Bombardiere nero...
“Penso, dunque sono! Non tengo tanto ad essere un campione di calcio quanto un uomo democratico, anzi, un brasiliano democratico.”
Sta urlando che io, Bobby Moore, capitano dell’Inghilterra, che con queste mani ho sollevato il Trofeo Jules Rimet ho rubato un braccialetto di smeraldi...
Jorge González
Non mi piace considerare il balonpié come un lavoro. Se lo facessi mancherei di rispetto a me stesso. Soprattutto mancherei di rispetto a chi lavora per davvero, a chi si alza prima del sorgere del sole, a chi si spezza la schiena. Io gioco solo per divertirmi.
Rinat Dasaev
Io sono un gran portiere. Forte, ma forte per davvero, tanto che da voi nell’opulento e sfacciato Occidente sono conosciuto come “Cortina d'Acciaio!
Leonardo Cuéllar
“Sono nato a Città del Messico...Sono sempre stato un anticonformista.” (Leonardo Cuéllar)
“Se Agbonavbare difenderà la propria porta nei mondiali di calcio Americani, forse la Nigeria vincerà questi campionati di calcio mondiali Americani” (Elio e lo storie tese)
Carlos Caszely
«Sono stato un calciatore e questo mi ha dato dei privilegi è vero, non lo nego. Ma essere stato un calciatore mi ha dato anche delle grandi responsabilità.»
Sono Svedese, ma in verità non rappresento il cliché dello Svedese classico. Anzi sono tutto l'opposto: un metro e settantaquattro centimetri per sessantanove chili
Blaz Sliskovic
L'ultima boccata di sigaretta. Poi inizierò a raccontare. Guardate. Quello è lo Stari Most, il famoso Ponte Vecchio. E quelli alle due estremità sono i Mostari, le due torri che sembrano essere dei guardiani.
Avevo un paio di baffi enormi. Stupendi. Per questo mi chiamavano Chalanix. In realtà in comune con Asterix oltre ai bei baffoni ho pure la statura. Sono basso.
Mokhtar Dahari
Più letale di un cobra. Non sto scherzando. Io sotto porta ero letale. Certo potrà farvi sorridere. Siete abituati a gente che gioca in paesi in cui il calcio ha una tradizione più radicata, più forte. Io sono Malese, della Malesia.
Se c'è una cosa che non sopporto è quella di essere considerato un cattivo giocatore. Non cattivo nel senso stretto del termine intendiamoci.Perché cattivo ero cattivo. La gamba non l'ho mai tirata indietro.
...c'era una volta una strada semi asfaltata di periferia... E proprio ad una strada semi asfaltata di periferia è legato il mio personalissimo ricordo del calcio. Poi sarebbe arrivato il campo dell'oratorio, sempre in asfalto. Poi i campi polverosi e gibbosi...