Rubén nasce a Morteros nel 1955; debutta con il Newell’s Old Boys in Primera División il 15 Dicembre 1974, in occasione di un match vinto per 3-1 sul Talleres. Dopo un primo anno da riserva, nella stagione 1975 diventa titolare e segna il suo primo gol in campionato contro il Gimnasia y Esgrima.
Rimane sette anni con “La Lepra”, fino al 1981, prima di andare a vestire la maglia di una delle due grandi del calcio argentino, il River Plate.
Gioca con i Millonarios per le restanti sette stagioni della carriera, ritirandosi al termine della stagione 1987/88. Con i bianco-rossi vince i titoli più importanti a livello di club: oltre ai due campionati Argentini (un Nacional e un Primera División), i primi trofei internazionali del club con al braccio la fascia da capitano, la Coppa Libertadores, la Coppa Intercontinentale e la Coppa Interamericana. In totale, in quattordici anni di attività, gioca 440 incontri di campionato, segnando 35 gol.
Nel 1978 “El Tolo” è parte della nazionale Argentina che vince la Coppa del Mondo battendo l’Olanda in finale per 3-1. Quattro anni dopo partecipa al campionato del mondo in Spagna, in cui l’Argentina venne eliminata al secondo turno dall’Italia, poi vincitrice del mondiale. In tutto veste la casacca albiceleste per 73 volte, dal 1975 al 1983.
- Américo Gallego while playing for Newell’s OB - via Wikipedia