Osvaldo César Ardiles

Osvaldo César Ardiles

Centrocampista, nato a Córdoba (Argentina), 3 agosto 1952

“U n’altra di quelle persone che adoro sentir parlare, come Valdano. Si preoccupava più della squadra che di se stesso. Un fenomeno.
(Diego Armando Maradona)

“Ossie” è dotato di ottima tecnica individuale oltre ad un’ampia visione di gioco. È brevilineo e agile, ma soprattutto è imprevedibile per avversari e spettatori.
Inizia la sua carriera nell’Instituto Atlético Central Córdoba, giocando poi per il Belgrano de Córdoba e l’Huracán.
Dopo aver vinto il campionato del mondo del 1978, si trasferisce al Tottenham Hotspur, in Inghilterra, e vince due FA Cup e una Coppa UEFA. Rimane con gli Spurs fino al 1982 quando, a causa del conflitto nelle Falkland/Malvinas tra Inghilterra e Argentina, viene girato in prestito al Paris Saint Germain in Francia.
Torna a fine stagione al Tottenham, per rimanerci fino al 1988. Dopo brevi esperienze nel Blackburn Rovers e nel Queens Park Rangers, nel 1989 “Ossie” approda allo Swindon Town, cominciando la sua carriera di allenatore.

Con la nazionale Argentina vanta 63 presenze e 8 gol. Prende parte al campionato mondiale del 1978 vincendolo e al campionato del mondo 1982, nel quale “Ossie” viene ricordato per il curioso fatto di essere uno dei pochi calciatori della storia ad aver indossato la maglia numero 1 pur non essendo un portiere (la numerazione della nazionale Argentina veniva assegnata in ordine alfabetico).

La bicicletta di Ardiles in “Fuga per la vittoria”



La carriera di Osvaldo César Ardiles visualizzata in un grafico

La carriera di Osvaldo César Ardiles in un grafico

Apri Leggende, bandiere e giramondo per consultare le carriere di altri giocatori.

  • Fotografia: Osvaldo Ardiles in azione durante Argentina - Ungheria ai Mondiali del 1978 via Wikipedia
  • La bicicletta di Ardiles in “Fuga per la vittoria” via YouTube