Alessandro Del Piero

Alessandro Del Piero

Attaccante, nato a Conegliano, il 9 novembre 1974

“C i tengo a sottolineare che il legame per la maglia e per i tifosi per me non è quantificabile. Ho firmato il mio primo contratto con la Juventus in bianco, firmerò anche quello che sarà l’ultimo della mia carriera con questa maglia in bianco.

Io di te non mi stanco, sarò sempre al tuo fianco, sei la cosa più bella che c’è… Alessandro Del Piero olè.
(coro)

L’Avvocato Gianni Agnelli lo soprannomina Pinturicchio per l’eleganza del suo stile di gioco. Inizia la sua carriera da professionista nel Padova nel 1991, poi, “Mi ricordo quando andai a vederlo e ho subito intravisto che aveva la stoffa del campione. Però sono anche stato fortunato nella scelta. Ci sentiamo ancora spesso e sono molto contento per lui. Finché è Alex a eguagliarmi, sono felice…” Giampiero Boniperti se ne innamora e lo vuole fortemente alla Juventus. È il 1993 ed è l’ultimo regalo di Boniperti alla sua amata Juventus.

Alessandro Del Piero vestirà la casacca bianconera per 19 stagioni, ben 11 da capitano.

Vincerà tutto quanto c’è da vincere con la Juventus a livello nazionale e internazionale, segnerà in tutte le competizioni a cui prenderà parte stabilendo in fine il primato assoluto di reti (290) e di presenze (705) con la Vecchia Signora.

Sono orgoglioso di essere juventino, di essere una “bandiera”, come mi definite spesso, ma in realtà io sono solo una piccola parte di una grande bandiera bianconera, che cresce col passare degli anni e se ognuno di voi guarda con attenzione ci trova scritto anche il proprio nome…

Non mi sveglierò mai da questo sogno, perché è vero, è tutto vero: sono diventato campione del mondo, gioco in serie B con la mia squadra, con il mio 10 sulla schiena.

Dopo Real Madrid-Juventus (0-2) del 5 novembre 2008, dove Del Piero siglò una storica doppietta “Certo che Del Piero non invecchia veramente mai!
(Diego Armando Maradona)

Alessandro sei stato il mio modello, il campione che ho sempre ammirato e al quale ho fatto riferimento.
(Cristiano Ronaldo)

Ahh… Come gioca Del Piero!!
(Maurizio Mosca)

Fotografia: Alex Del Piero - Guadalajara Chivas vs Juventus FC, 2011 via Wikipedia