“L a voglia di lottare che aveva la nostra squadra era qualcosa di diverso e inimitabile. E arrivava immediatamente dopo aver vestito quella maglia: era come se infondesse coraggio, grinta e un unico desiderio: superare l’avversario.”
(Sulla Juventus allenata da Marcello Lippi durante la seconda metà degli anni 1990)
“Abbiamo diviso la stanza per anni, durante i ritiri. Compagno ideale. Non fumava, non beveva, non giocava alla PlayStation. Entrava e diceva: “Il letto è la più bella invenzione al mondo”. Due parole, poi si girava da una parte: “Buona notte, Antonio”. Io restavo a guardare la tv, lui dormiva come un sasso. Che invidia…“
(Antonio Conte)
“Ho avuto l’onore di giocare contro Deschamps, lui è uno dei miei idoli. Quello che vedo ora, intendo i risultati da c.t. della Francia, non mi sorprendono. Lui è un uomo di calcio e grazie alla sua passione ha raggiunto grandi traguardi. Lui era un allenatore già quando giocava in campo.”
(Gennaro Gattuso)
“Deschamps si è affermato perché dà sempre il 100%, ma non sarà mai niente di più di un portatore d’acqua.”
(Éric Cantona)
Didier Deschamps conta anche una presenza nell’Euskal Selekzioa, la rappresentativa formata da soli giocatori baschi.
Didier Deschamps ha vinto tutto durante la sua carriera da giocatore e da allenatore. È il più giovane giocatore ad aver vinto da capitano una Coppa dei Campioni, quella del 1993 con l’Olympique Marsiglia. Deschamps entra nel ristretto novero di campioni del mondo sia da calciatore sia da allenatore, dopo il tedesco Franz Beckenbauer e il brasiliano Mário Zagallo.
Apri Leggende, bandiere e giramondo per consultare le carriere di altri giocatori.
- Fotografia: Zlatan Ibrahimovic LA Galaxy MLS Soccer - by Andy Witchger - Creative Commons Attribution 2.0 Generic via Wikipedia