“L a gente dice che il Leeds United avrebbe dovuto vincere molto di più - e forse avremmo vinto molto di più, se non fossimo stati in corsa in ogni competizione fino alla fine di ogni stagione, cioè, ci siamo dovuti abituare a perdere qualcosa. È vero, c’è stata tanta delusione, ma c’è stato anche un sacco di orgoglio, orgoglio e passione e disciplina che hanno tenuto unita la famiglia del Leeds quando invece sarebbe potuto crollare tutto in un attimo.”
“Il calcio è una cosa seria e le donne non hanno nulla a che vederci.”
“Big Jack” è il fratello maggiore di Bobby, attaccante del Manchester United. Insieme i due fratelli Charlton giocano solo in nazionale, e nel 1966 vincono la storica Coppa del Mondo nello stadio di Wembley.
“Big Jack” ha vestito una sola maglia di club, quella del Leeds United. Ha iniziato con la squadra giovanile nel 1950, poi dopo appena due anni debutta da professionista, è il 1952. Fino al 1973 è un cardine insostituibile per lo squadrone di Elland Road, ma alla fine di quella stagione appende gli scarpini al fatidico chiodo.
“Big Jack” vero e rispettato “hard man” gioca 762 incontri con i “Peacock”. I tifosi del Leeds nel 2006 lo hanno incluso nella formazione ideale di tutti i tempi.
- Nederland tegen Engeland 0-1. Jack Charlton en Ruud Krol - via Wikipedia