Jari Olavi Litmanen

Jari Olavi Litmanen

Centrocampista, nato a Lahti(Finlandia), 20 febbraio 1971

In Finlandia Jari è conosciuto affettuosamente come “Litti”, ma, essendo considerato il miglior giocatore Finlandese di ogni epoca lo chiamano anche “Kuningas” (Il Re).

Edgar è sempre contentissimo quando facciamo gol, ha delle reazioni simili alle mie. Quando segni, corri come un pollo senza testa per i primi dieci secondi, fai cose che non faresti mai normalmente

La conferenza stampa è finita, e arriva Jari. Spunta da dietro la porta. Guardo il suo viso, i suoi occhi, e in quegli occhi c’è una scintilla. Ho pensato: questo è un uomo con una grande forza di volontà. Perché Jari non è timido ma semplicemente modesto. Non è un uomo che alza la voce o sbatte i pugni sul tavolo e dice: ‘Sì fa così!’. No. Jari è più diplomatico, non ha mai avuto la pretesa di essere un leader, ma, suo malgrado Jari è un leader. Vuole sapere tutto sul calcio, è interessato alla storia di questo gioco come pochi. Per questo i compagni di squadra hanno iniziato a chiamarlo ‘Il Professore’: gli si poteva chiedere qualsiasi cosa sul calcio, e lui aveva la risposta.)
(David Endt, team manager dell’Ajax)

I giocatori contano poco o nulla, la squadra è tutto. Per me ha più valore il carattere di un calciatore prima ancora delle sue qualità sul campo. Ho bisogno di sapere se è disposto a dare tutto per la causa che ha sposato firmando un contratto. Ci sono alcuni giocatori, dotati di un talento straordinario, che non hanno però la personalità per resistere ai miei metodi. Litmanen, ad esempio, al Barcellona era un giocatore diverso rispetto a quando ci siamo trovati all’Ajax. Devi avere spirito di adattamento quando ti trasferisci in un altro club, e non tutti i giocatori purtroppo sono in grado di farlo. Jari ahimè è uno di questi.
(Louis Van Gaal)

Era facile giocare con lui, un calciatore di qualità. Le combinazioni tra di noi erano fantastiche
(Zlatan Ibrahimovic)

Abbiamo acquistato un calciatore di classe mondiale. È uno dei trasferimenti più eccitanti che abbiamo mai concluso.
(Gérard Houllier, manager del Liverpool)

La carriera di Jari Olavi Litmanen visualizzata in un grafico

La carriera di Jari Olavi Litmanen in un grafico

Apri Leggende, bandiere e giramondo per consultare le carriere di altri giocatori.

Fotografia: Roma, stadio Olimpico, 22 maggio 1996. Jari Litmanen realizza il gol del momentaneo pareggio nel corso della finale di UEFA Champions League 1995-1996 tra Ajax e Juventus (1-1 d.t.s., 2-4 d.c.r.), sotto gli occhi del compagno di squadra Winston Bogarde e dello juventino Fabrizio Ravanelli. via Wikipedia