Nasce a San Sebastián Luis e inizia a giocare nel Lengokoak, squadra della sua città natale, dalla quale passa alla Real Sociedad nel 1970. Dopo essersi fatto le ossa per varie stagioni nel San Sebastián CF, squadra satellite della Real Sociedad, viene promosso in prima squadra nel 1974 appena compiuti i 20 anni. All’inizio gli altri due grandi portieri della Real Sociedad, Pedro María Artola e Urruti, gli chiudono lo spazio da titolare, nel 1975 Artola passa al Barcellona e Luís diventa il secondo portiere: debutta in una partita di Coppa UEFA contro il Liverpool il 22 ottobre 1975. In quella stagione ottiene il posto da titolare durante l’ultima parte della Liga.
Dal 1976, per 13 anni è il padrone indiscutibile della porta della squadra di San Sebastián. Malgrado sia considerato uno dei migliori portieri del mondo nella sua epoca, resta sempre fedele alla Real Sociedad: gioca un totale di 551 partite ufficiali, 414 delle quali nella Liga spagnola.
Partecipa ai più importanti successi della storia del club, vincendo con tutti i titoli del suo palmarès.
Durante la premiazione della finale di Euro 2008, il terzo portiere della selezione spagnola, Andrés Palop, indossa la maglia di Luís in suò onore; intervistato, Palop dice “si merita un omaggio importante, ho avuto l’opportunità di ricevere la sua maglia, l’ho portata e mi ero ripromesso che se avessimo alzato la coppa l’avrei indossata, perché storicamente è ricordato per una sua papera, però è giusto che sia ricordato perché fu anche un grande portiere e che fece grandi parate, sia per la sua squadra che per la maglia che porto”.
- Arconada alla Real Sociedad nel 1979, battuto dal tiro di Gianpiero Marini nella sfida di Coppa UEFA in casa dell’Inter - via Wikipedia