Françoise Omam-Biyik

Françoise Omam-Biyik

Attaccante, Sakbayenne (Camerun), nato il 21 maggio 1966

È l’otto di Giugno del 1990. Si gioca la partita inaugurale della Coppa del Mondo del 1990. Allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano si affrontano i campioni in carica dell’Argentina e i “Leoni Indomabili” del Camerun.

È il minuto numero 67.

Nestor Lorenzo difensore Argentino commette fallo sul centrocampista Camerunense Cyrille Makanaky.
Si occupa di calciare la punizione Emile M’Bouh M’Bouh. Il pallone calciato, conteso da Lorenzo e Makanaky, si impenna, a centro area c’è lui, l’attaccante Françoise Omam-Biyik, che anticipa l’intervento di Nestor Sensini con uno stacco prodigioso e colpisce di testa schiacciando in porta.
La palla è centrale, ma il portiere Argentino Nery Pumpido è stato sorpreso da quel prodigioso balzo dell’attaccante Camerunense, e pur tuffandosi non riesce a bloccarla: l’Etrusco Unico rotola lentamente, inesorabilmente alle sue spalle.

Il Camerun vince la partita inaugurale dei Mondiali Italiani.

La carriera di Françoise Omam-Biyik visualizzata in un grafico

La carriera di Françoise Omam-Biyik in un grafico

Apri Leggende, bandiere e giramondo per consultare le carriere di altri giocatori.

  • Fotografia: Milano, stadio Giuseppe Meazza, 8 giugno 1990. Il gol del camerunense François Omam-Biyik durante la sfida tra Argentina e Camerun (0-1), gara inaugurale del campionato del mondo 1990 - Camerún 1990, su elgrafico.com.ar, 29 giugno 2012 via Wikipedia