Andrea Pirlo

Andrea Pirlo

Centrocampista, nato a Flero, 19 maggio 1979

“A ndrea ha dimostrato tutto il suo grande talento e il suo valore. Quando giocavamo insieme, tutto dipendeva da lui. Ha sempre avuto il grande merito di vedere in anticipo quello che poteva succedere all’interno dell’azione. La sua visione di gioco, quello che sa fare, quello che sa costruire, fanno di lui un fuoriclasse […]. Andrea ha qualcosa che non si vede spesso in giro.
(Roberto Baggio)

Se il lavoro conta più del talento? No, il talento viene prima e va coltivato con il lavoro. Se non ce l’hai puoi lavorare tutto il giorno ma non verrà fuori.

Se una punizione è tirata come si deve, è imparabile.

Avete visto che cosa ha fatto Pirlo? Soltanto i geni hanno queste intuizioni. Andrea è immenso e non ci sono altri aggettivi da aggiungere.
(Carlo Ancelotti, riferito al “cucchiaio” contro l’Inghilterra)

Lui è fantastico. Ha una superiore visione di gioco e con un colpo mette la palla dove vuole. Il calcio si gioca con la testa. Se non hai la testa, le gambe da sole non bastano.
(Johan Cruijff)

Quando vedo giocare Pirlo, quando lo vedo col pallone tra i piedi, mi chiedo se io posso essere considerato davvero un calciatore.
(Gennaro Gattuso)

La palla è l’attrezzo di Andrea Pirlo, risponde agli stimoli e alle indicazioni del domatore.
(Michele Dalai)

È un giocatore fantastico e come tutti i campioni si esalta quando la posta in palio si alza. L’ho sempre detto che lo avrei voluto nel mio Brasile.
(Dunga)

Fantastico per come tratta la palla, meraviglioso da guardare, campione di tutto… Ha tali qualità che fa sempre divertire noi amanti del calcio che lo guardiamo.
(Iker Casillas)

Giocare con Pirlo è grandioso, ogni giorno impari qualcosa da lui: lo guardi giocare e ti diverti. E’ un top player da tanti anni ormai, quando lo guardi vorresti solo essere come lui.
(Paul Pogba)

In allenamento i giocatori tra di loro si guardano, e chi vede Pirlo ha solo voglia di darci dentro ancora di più.
(Antonio Conte)

Il giocatore più forte con cui abbia mai giocato è Pirlo, quando lui aveva diciannove anni ed eravamo compagni di squadra nel Brescia. Già a quell’età si vedeva la sua straordinaria qualità nel gestire il pallone.
(Dario Hübner)

Il movimento è un marchio di fabbrica. Controllo, palleggio, qualche passo ad arretrare in attesa dello spazio giusto dove infilare il pallone. Andrea Pirlo gioca così da anni e nessuno ha trovato l’antidoto. Un fuoriclasse non si ferma mai facilmente, anche quando gioca in maniera apparentemente semplice. Come Tom Brady, il quarterback dei New England Patriots, anche lui arretra, osserva il piazzamento della difesa, cercando di trovare un buco dove infilare la sua spirale perfetta. […] Anche Brady dovrebbe studiare i movimenti dell’ex campione del mondo.
(Manlio Gasparotto)

La carriera di Andrea Pirlo visualizzata in un grafico

La carriera di Andrea Pirlo in un grafico

Apri Leggende, bandiere e giramondo per consultare le carriere di altri giocatori.

  • Fotografia: Andrea Pirlo e Thomas Müller durante Germany - Italia, UEFA Euro 2012 - Joern Fehrmann [CC BY-SA 3.0] via Wikimedia Commons