Robert Prosinečki

Robert Prosinečki

in serbocroato Роберт Просинечки

Centrocampista, nato il 12 gennaio 1969 a Villingen-Schwenningen (Germania),

È l’unico giocatore della storia ad aver realizzato gol ai Mondiali giocando per due Nazionali diverse, con la Jugoslavia e con la Croazia, nel 1990 in Italia e nel 1998 in Francia.

Certo non si può negare che sia un individualista. Che gli piace tenere la palla. Ma bisogna anche rendersi conto che ha bisogno di determinati giocatori vicino. Tante, troppe volte il pubblico fischia perché tiene la palla, senza pensare che forse lo fa perché non ha altra scelta.
(Vicente del Bosque)

So che fumare non va bene per un atleta, ma mi rilassa. È l’unico vizio che ho. E poi, nessuno o quasi vive cento anni.
(Robert Prosinečki)

Fumava prima della partita, nell’intervallo scappava nelle docce per fumare e anche subito dopo la partita. Fumava Marlboro Rosse. Vera roba pesante. Comunque quell’anno al Portsmouth ho segnato 19 gol e lui mi ha servito ogni singolo pallone su un piatto d’oro.” (Peter Crouch)

Se non fosse stato per lo spritzer, sarei il più grande calciatore del mondo.” (Robert Prosinečki)

La carriera di Robert Prosinečki visualizzata in un grafico

La carriera di Robert Prosinečki in un grafico

Apri Leggende, bandiere e giramondo per consultare le carriere di altri giocatori.

Fotografia: Bari, stadio San Nicola, 29 maggio 1991. Il centrocampista jugoslavo Robert Prosinečki stringe in mano il trofeo della Coppa dei Campioni 1990-1991 vinto con la Stella Rossa, al termine della vittoriosa finale contro l'O. Marsiglia - Jonathon Aspey, Red Star and the immortal triumph of 1991, su thesefootballtimes.co, 17 agosto 2015 - Pubblico Dominio via Wikipedia