“L a differenza fra me e i ragazzi di adesso è tutta lì: gli anni al potrero, il campetto di quartiere. Quel che impari giocando per soldi nel fango di periferia non te lo insegna un settore giovanile.”
“Chiunque, dovendo andare da un punto A a un punto B, sceglierebbe un’autostrada a quattro corsie impiegando due ore. Chiunque tranne Riquelme, che ce ne metterebbe sei utilizzando una tortuosa strada panoramica, ma riempiendovi gli occhi di paesaggi meravigliosi.”
(Jorge Valdano)
“La cosa che mi sorprende di Riquelme è che non ha mai paura di perdere palla. Può avere tre giocatori ad un metro e lui continua a palleggiare.”
(Gialappa’s Band)
“La gente sa che tipo di calcio gioca l’Argentina perché c’è Riquelme. È una vera e propria dichiarazione d’intenti. […] Ho visto pochissimi giocatori con la stessa capacità di Riquelme di leggere la partita. Lui è uno di quei giocatori che oramai sono in via d’estinzione. Il calcio sta producendo giocatori elettrificanti, dei velocisti, ma sta perdendo il tipo di giocatori che sanno realmente quello che stanno facendo.”
José Pekerman
“El 10 es sólo un número: no me miro la espalda cuando juego” (“Il 10 è solo un numero: non mi guardo la schiena quando gioco”)
“El día que no me divierta más jugando al fútbol me voy a tomar mate con mi mamá” (“Il giorno in cui non mi divertirò più a giocare al calcio, me ne vado a bere mate con mia mamma”)
Apri Leggende, bandiere e giramondo per consultare le carriere di altri giocatori.
- Fotografia: Boca Juniors midfielder Juan Roman Riquelme (R) vies for the ball with Estudiantes de La Plata defender Leandro Desabato during their Argentine first division football match at "La Bombonera" stadium in Buenos Aires, Argentina, on September 22, 2011. AFP PHOTO / Juan Mabromata (Photo credit should read JUAN MABROMATA/AFP/Getty Images) - (CC BY 2.0) via Flickr