“R uben Sosa di tattica el capìss nient, ma se continua a fare gol, mi sta benissimo!”
(Osvaldo Bagnoli)
Nasce a Montevideo, Ruben, e inizia la carriera, 15enne, al Danubio nel 1982. Arriva in Italia, alla Lazio, nel 1988 “El Principito” proveniente dal Real Saragozza, dove aveva vinto la Copa del Rey segnando in finale contro il Barcellona. In quattro stagioni con i biancazzurri capitolini disputa 140 incontri, segnando 47 reti tra campionato e Coppa Italia. Passa all’Inter nella stagione 1992/93 e forma la coppia offensiva con Salvatore Schillaci: con 20 gol contribuisce al secondo posto dei milanesi in campionato. L’anno seguente, il suo compagno di reparto è l’Olandese Dennis Bergkamp, con cui ha diversi screzi, sia in allenamento sia durante le partite. Nel 1994 vince la Coppa UEFA, contro gli Austriaci del Casino Salisburgo: suo, nella gara di ritorno a Milano, l’assist a Wim Jonk per la rete della vittoria. Nel corso della sua esperienza Italiana Ruben segna 84 gol, risultando l’Uruguaiano più prolifico nella storia della Serie A: primato poi battuto da Edinson Cavani. Lasciata l’Italia, gioca nel campionato Tedesco, con il Borussia Dortmund, con cui vince la Bundesliga nel 1996, prima di ritornare in Spagna, tra le file del Logroñes. Negli ultimi anni di carriera veste le maglie di Nacional, con cui vince tre campionati, tra il 1998 e il 2001, Shanghai Shenhua in Cina e Racing Montevideo, con cui si ritira nel 2005.
Con la nazionale Uruguaiana, dal 1984 al 1995, partecipa a quattro edizioni della Copa América vincendo la prima (1987) e l’ultima (1995): tutte le reti in questa competizione le realizza nel 1989, quando segno in quattro occasioni, ma l’Uruguay viene battuto in finale dal Brasile. Il CT Óscar Tabárez lo convoca anche per il campionato del mondo 1990 in Italia, in cui gioca tutti e quattro gli incontri della sua Nazionale.
- Cagliari, stadio Sant’Elia, 7 febbraio 1993. Enzo Francescoli al tiro, sotto lo sguardo dell’attaccante nerazzurro Rubén Sosa Ardaiz, nel corso della sfida tra Cagliari e Inter (0-0) valevole per la 19ª giornata del campionato italiano di Serie A 1992-93; nell’occasione Sosa indossa la seconda divisa dell’epoca del club interista, bianca con dettagli nerazzurri - via Wikipedia