Nils Gunnar Nordahl

Nils Gunnar Nordahl

Attaccante, Hörnefors (Svezia), 19 ottobre 1921 – Alghero, 15 settembre 1995

Gunnar è considerato uno dei più forti centravanti di sempre in assoluto ed è il miglior marcatore straniero e il terzo in assoluto della Serie A dietro Silvio Piola e Francesco Totti, con 225 reti.
Ad oggi è il miglior marcatore nella storia del Milan.
Ha detenuto per 66 anni il record di gol (35) in una singola stagione di Serie A a girone unico (superato nell’edizione 2015/16 dai 36 gol di Gonzalo Higuaín). Detiene inoltre il primato di volte (5) in cui è diventato capocannoniere della massima serie Italiana, tre delle quali consecutive (quest’ultimo record è stato eguagliato da Michel Platini).

Gunnar, terzo di cinque fratelli tutti calciatori, è il classico centravanti di sfondamento, debutta in patria con il Degerfors, poi passa all’IFK Norrköping, con cui vince 4 titoli di Svezia.

Nel 1949 arriva in Italia: nonostante sia destinato alla Juventus, Gianni Agnelli acconsente alla cessione del calciatore al Milan, cui i bianconeri hanno appena soffiato il Danese Ploeger, come gesto di distensione fra i due club. In Italia si guadagna il soprannome di “Il Pompiere” per il lavoro che svolge in patria. Gioca due stagioni anche nella Roma.

Gre-No-Li (Gren, Nordahl and Liedholm) Con i compagni e connazionali Gunnar Gren e Nils Liedholm ha dato vita nel Milan al prolifico trio Svedese soprannominato Gre-No-Li.

Gunnar ha anche altri 4 fratelli che giocano a calcio a livello professionistico: Knut (che disputa anche due stagioni con la Roma), Bertil(che gioca in Italia nell’Atalanta) e i gemelli Gösta e Göran.

Con la nazionale Svedese realizza ben 43 gol in sole 33 presenze, ed è il terzo miglior marcatore della storia della Svezia alle spalle di Zlatan Ibrahimović e Sven Rydell. Con la Svezia vince l’oro olimpico al torneo di Londra 1948.

La carriera di Nils Gunnar Nordahl visualizzata in un grafico

La carriera di Nils Gunnar Nordahl in un grafico

Apri Leggende, bandiere e giramondo per consultare le carriere di altri giocatori.

Fotografie
  • Milano, stadio San Siro, 25 marzo 1951. Il rossonero Gunnar Nordahl realizza la rete decisiva nel corso del derby di Milano tra Inter e Milan (0-1) valevole per la 29ª giornata del campionato di Serie A 1950-1951. via Wikipedia
  • I calciatori svedesi Gunnar Gren (a sinistra), Gunnar Nordahl (al centro) e Nils Liedholm (a destra), il trio d'attacco "Gre-No-Li" del Milan nei primi anni 50 del XX secolo.