Gunnar è considerato uno dei più forti centravanti di sempre in assoluto ed è il miglior marcatore straniero e il terzo in assoluto della Serie A dietro Silvio Piola e Francesco Totti, con 225 reti.
Ad oggi è il miglior marcatore nella storia del Milan.
Ha detenuto per 66 anni il record di gol (35) in una singola stagione di Serie A a girone unico (superato nell’edizione 2015/16 dai 36 gol di Gonzalo Higuaín). Detiene inoltre il primato di volte (5) in cui è diventato capocannoniere della massima serie Italiana, tre delle quali consecutive (quest’ultimo record è stato eguagliato da Michel Platini).
Gunnar, terzo di cinque fratelli tutti calciatori, è il classico centravanti di sfondamento, debutta in patria con il Degerfors, poi passa all’IFK Norrköping, con cui vince 4 titoli di Svezia.
Nel 1949 arriva in Italia: nonostante sia destinato alla Juventus, Gianni Agnelli acconsente alla cessione del calciatore al Milan, cui i bianconeri hanno appena soffiato il Danese Ploeger, come gesto di distensione fra i due club. In Italia si guadagna il soprannome di “Il Pompiere” per il lavoro che svolge in patria. Gioca due stagioni anche nella Roma.
Con i compagni e connazionali Gunnar Gren e Nils Liedholm ha dato vita nel Milan al prolifico trio Svedese soprannominato Gre-No-Li.
Gunnar ha anche altri 4 fratelli che giocano a calcio a livello professionistico: Knut (che disputa anche due stagioni con la Roma), Bertil(che gioca in Italia nell’Atalanta) e i gemelli Gösta e Göran.
Con la nazionale Svedese realizza ben 43 gol in sole 33 presenze, ed è il terzo miglior marcatore della storia della Svezia alle spalle di Zlatan Ibrahimović e Sven Rydell. Con la Svezia vince l’oro olimpico al torneo di Londra 1948.
Apri Leggende, bandiere e giramondo per consultare le carriere di altri giocatori.
- Milano, stadio San Siro, 25 marzo 1951. Il rossonero Gunnar Nordahl realizza la rete decisiva nel corso del derby di Milano tra Inter e Milan (0-1) valevole per la 29ª giornata del campionato di Serie A 1950-1951. via Wikipedia
- I calciatori svedesi Gunnar Gren (a sinistra), Gunnar Nordahl (al centro) e Nils Liedholm (a destra), il trio d'attacco "Gre-No-Li" del Milan nei primi anni 50 del XX secolo.