Il Kop più famoso è certamente quello dello stadio di Anfield, lo stadio del Liverpool, anche noto come “Fortress Anfield”. Dal 1906 una delle curve di questo stadio è chiamata ufficialmente Spion Kop, dal nome di una collina nella regione sudafricana del Natal, luogo di una tragica battaglia (1900) della seconda guerra Anglo-Boera. Tale battaglia vide una grave sconfitta con numerose perdite da parte delle forze britanniche: molti dei caduti erano proprio soldati provenienti da Liverpool e inquadrati nel reggimento di fanteria del Lancashire.
La tifoseria che occupa tale curva viene chiamata familiarmente The Kop. Anche altri stadi, come St. Andrews, Birmingham, Hillsborough o Sheffield, hanno una curva o una tribuna chiamata Kop. Nel suo periodo di massima capienza, il Kop poteva ospitare 28.000 spettatori ed era una delle tribune più capienti del mondo.
Secondo le note di colore della tifoseria locale, i tifosi del Kop possono “risucchiare la palla in rete” quando il Liverpool attacca verso la porta sotto tale curva, a sottolineare l’entusiasmo con il quale i fans sostengono senza sosta la loro squadra.
La capacità totale del Kop fu drasticamente ridotta a seguito dell’adozione delle misure di sicurezza istituite dopo la strage di Hillsborough risalente al 1989, che provocò la morte di 96 persone. Nel 1994 poi, Anfield è diventato uno stadio con soli posti a sedere, pertanto, la capacità totale del Kop è stata portata a circa 12.500 spettatori.