La Nazionale di calcio Indiana si è qualificata ad una sola edizione della Coppa del Mondo, quella del millenovecentocinquanta in Brasile. Non è ben chiaro se la Nazionale Indiana fu squalificata o all’ultimo decise di propria iniziativa di non prendere parte alla competizione.
Secondo alcune fonti infatti gli indiani guidati in Sud America dal capitano Rajani e dal centravanti Rohan furono squalificati perché il regolamento gli vietava di giocare a piedi nudi, come erano abituati: sembra che dopo alcune partite di qualificazione dell’India gli atleti avessero finito con i piedi insanguinati a causa dei contrasti e che addirittura Rohan stesso, avesse perso tre dita dei piedi.
Secondo altre fonti invece fu la Nazionale Indiana a decidere autonomamente di non prendere parte alla competizione, sia per la tendenza generale dell’epoca a sottovalutare quel tipo di manifestazione rispetto ai giochi Olimpici e sia perché era vietato giocare a piedi nudi, e al tempo il calcio veniva praticato in India senza scarpe.
Che siano stati squalificati o che abbiano deciso di non partecipare, gli Indiani proprio non riuscivano a giocare con le scarpe.